riabilitazione post chirurgicaStudio FisioWalk a Roma è specializzato in riabilitazione post chirurgica e in questo campo applica le tecniche della kinesiterapia attiva e della kinesiterapia passiva per garantire al paziente risultati concreti.

Come si fa la riabilitazione post chirurgica?

La kinesiterapia nella riabilitazione post chirurgica è una particolare terapia manipolativa usata in fisioterapia che si prefigge la riabilitazione e la rieducazione funzionale di gruppi muscolari, articolazioni o dell’intero organismo, attraverso il movimento.

Ogni parte del nostro corpo lavora in sincrono e in armonia, ma quando si altera l’equilibrio a causa di patologie o incidenti allora si verificano blocchi e dolore che alterano la normale funzionalità del corpo.

Kinesiterapia attiva e passiva nella riabilitazione post chirurgica

Distinguiamo la kinesiterapia passiva e la kinesiterapia attiva.

Nella Kinesiterapia passiva i movimenti vengono indotti da una forza esterna, la maggior parte delle volte dal terapista, e consiste principalmente nel cambiamento graduale e cauto della posizione degli arti nello spazio.

Nella kinesiterapia attiva è il corpo stesso che deve indurre il movimento tramite l’attivazione del suo sistema muscolare e comprende esercizi di movimento liberi, esercizi in compagnia del fisioterapista, esercizi agli attrezzi su impianti fissi (ad es. la spalliera) o mobili.

Il campo di applicazione di questa tecnica è vastissimo in quanto porta benefici a livello della stragrande maggioranza dei sistemi corporei; di conseguenza può essere utilizzata per patologie di carattere ortopedico (fratture, lussazione, distorzioni, patologie articolari degenerative ecc…), muscolare, cardiaco, vascolare e polmonare. Per questo sia la kinesiterapia passiva che quella attiva sono usate da FisioWalk nella riabilitazione post chirurgica a Roma.