shiatsu a RomaLo Shiatsu è un’antica terapia fisica che si fonda su un insieme di modelli appartenenti in prevalenza alla cultura cinese e giapponese. Agisce sul corpo del paziente mediante pressioni perpendicolari, mantenute e costanti portate con i pollici, le mani, i gomiti e le ginocchia. La pressione è agita sulla rete dei meridiani, aree e punti che costituiscono la rete energetica dell’uomo.

A cosa serve un trattamento Shiatsu

Gli obiettivi dello Shiatsu sono:

  • stimolare il sistema di autoregolazione dell’organismo.
  • rilassare le tensioni e i blocchi fisico-struttutali.
  • supportare il naturale flusso libero dell’energia vitale.
  • bilanciare il sistema energetico della persona intesa nella sua completezza (corpo-mente).
  • incrementare l’autoconsapevolezza e l’ autoresponsabilità rispetto alla presa in carico della propria salute.

Lo Shiatsu può essere utilizzato per trattare un grande insieme di disturbi come problematiche organiche, muscolo-scheletriche ed emotive, è utile per ridurre la rigidità muscolare, stimolare la pelle, aiutare la digestione ed attivare il sistema nervoso. Questa tecnica è usata per curare diverse malattie croniche, come problematiche allo stomaco, mal di testa, colite, insonnia, stanchezza cronica, fibromialgia, stress, ansia, sindrome premestruale, dolore al viso, mal di schiena , ecc.

Lo Shiatsu non ha controindicazioni di nessun genere e quindi può essere effettuato anche su neonati, bambini e donne in gravidanza.