I nostri servizi
- Elettroterapia Antalgica
- Fisiokinesiterapia
- Fisioterapia pediatrica
- Laserterapia
- Linfodrenaggio
- Magnetoterapia
- Massoterapia
- Osteopatia
- Riabilitazione Cardio-Respiratoria
- Riabilitazione Neurologica Neurocognitiva
- Riabilitazione Post-Chirurgica
- Rieducazione Posturale Globale
- Shiatsu
- Taping neuromuscolare
- Tecarterapia
- Terapia Manuale (Metodica Bienfait)
- Ultrasuonoterapia
Orari dello studio
Lun – Ven: | 8.00-20.00 |
Sabato: | 8.00-13.00 |
Domenica: | Chiuso |
Contattaci per una
visita!
Scrivici a:
studiofisiowalk@gmail.com
Prenota ora!
Anche a Roma Nord è possibile sottoporsi a sedute di tecarterapia rivolgendosi ai fisioterapisti di Studio Fisioterapico FisioWalk.
Cosa è la TECAR?
Il termine TECAR è un acronimo di Trasferimento Energetico CApacitivo e Resistivo. Si tratta di un’apparecchiatura che, sfruttando il principio fisico del condensatore, proietta cariche elettriche all’interno del corpo stimolando in maniera omogenea e assolutamente non invasiva i tessuti biologici.
Questo tipo di trattamento prevede la possibilità di utilizzare due differenti modalità: quella capacitiva e quella resistiva.
Come si fa la tecarterapia?
Quando si utilizza un elettrodo mobile capacitivo (rivestito di materiale isolante “ceramizzato”) si avrà un richiamo ionico con attivazione metabolica concentrato nella zona sottostante all’elettrodo; questa modalità è indicata nel trattamento dei tessuti molli come muscoli, vasi, tessuto connettivo e cute poichè hanno una bassa resistenza alla corrente.
Quando si utilizza un elettrodo mobile resistivo (non rivestito di materiale isolante), le cariche si accumulano in prossimità delle zone tissutali a più alta densità come ossa, articolazioni, cartilagini, legamenti e tendini i quali presentano un’alta resistenza alla corrente.
In base alla patologia e all’effetto biologico da raggiungere potranno essere utilizzati tre livelli operativi:
- Atermico: porta ad un’aumento dei processi proliferativi e delle trasformazioni energetiche cellulari con un conseguente aumento del microcircolo. L’obiettivo principale è quello di ridurre il dolore e l’infiammazione in stato acuto.
- Mediotermia: tramite un aumento della richiesta di O2 e di nutrienti porta ad un maggiore afflusso ematico e stimola la vasodilatazione.
- Ipertermia: porta ad una fluidificazioe dei liquidi biologici ed un iperaflusso ematico che verrano percepiti con un aumento della temperatura interna del corpo (calore endogeno).
Se ti è stata consigliata la tecarterapia da FisioWalk a Roma Nord trovi fisioterapisti specializzati in questa tecnica dai tanti benefici. Contattaci per un appuntamento!

